Notizia del Giorno: Windows 10: Spartan supporterà lo streaming video adattivo

Fonte hdblog.it 

Più passano i giorni, maggiori diventano i dettagli su Spartan. Tra le funzionalità supportate dal futuro browser di Windows 10, rientra infatti anche il supporto ai protocolli HLS e DASH, dedicati allo streaming video con bitrate adattivo.

Ciò si traduce, in termini generali, in una sempre più ampia compatibilità con gli standard utilizzati dai siti web e, in termini specifici, nella possibilità di adattare in maniera dinamica la qualità dello streaming video alla velocità della connessione di rete, riducendo e aumentando il bitrate. Il vantaggio si traduce nella possibilità di continuare a visualizzare il flusso video senza interruzioni necessarie, ad esempio, ad immagazzinare nel buffer i dati di un filmato in streaming con riproduzione fissa a 1080p.

Il supporto ai protocolli HLS e DASH rientra nelle funzionalità integrate nel nuovo engine di rendering denominato EdgeHTML, il pilastro alla base del browser Spartan. Anche se Spartan non è incluso nella recente build 9926 di Windows 10, è possibile provare i benefici dello streaming adattivo, abilitando con Internet Explorer 11, incluso in Windows 10 Technical Preview (build 9926) le nuove funzionalità sperimentali. L’engine di rendering, infatti, è il medesimo. Per le modalità di attivazione si riporta quando descritto in un nostro recente post:

Per attivare il nuovo motore di rendering di Internet Explorer 11 con la build 9926 di Windows 10, è sufficiente seguire i seguenti passaggi:

  • Avviare Internet Explorer 11

  • Digitare about:flags nella barra degli indirizzi

  • Impostare su enabled la voce Experimental Web Platform Features

  • Riavviare il browser

Un buon punto di partenza per provare lo streaming video adattivo che utilizza i protocolli supportati da Spartan è la visita dei siti di Vimeo e della Nasa. Per approfondimenti tecnici sull’integrazione, è possibile visitare questa pagina del blog ufficiale MSDN

Lascia un commento